È una dichiarazione che sostituisce l'atto notorio.
Sotto la propria responsabilità il cittadino può dichiarare:
- stati, fatti e qualità personali di cui abbia diretta conoscenza, relativi a se stesso oppure ad altri soggetti;
- la conformità della copia di un documento tenuto o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, di una pubblicazione o di un titolo di studio e di servizio, di documenti fiscali che devono essere conservati dai privati.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non necessita dell'autenticazione della firma quando viene presentata:
- ad una Pubblica Amministrazione;
- ai concessionari o ai gestori di pubblici servizi;
- ai privati che vi consentano.
In questo caso, deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto al ricevimento della pratica oppure presentata o inviata allegando fotocopia di un documento di identità.
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autenticata)
E' necessario invece procedere all’autenticazione della firma se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata:
- a privati;
- ad una pubblica amministrazione (ed ai gestori di servizi pubblici) al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.
Importante
Nel caso la dichiarazione sostitutiva di notorietá debba essere presentata al fine della riscossione, da parte di terzi, di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.), erogati da Pubbliche Amministrazioni, è necessaria l’autentica della firma.
Qualora il richiedente necessiti dell'autenticazione della sottoscrizione di domande o di dichiarazioni contenenti anche scritture private, con particolare riferimento a quelle che hanno per oggetto manifestazioni di volontà (es.: procure, mandati, deleghe, autorizzazioni, rinunce, accettazioni, impegnative, assensi, liberatorie, giuramenti, garanzie, ecc..) comprese le promesse di adempimenti futuri o la costituzione, la modificazione o l'estinzione di rapporti giuridici di diritto privato, cioè di natura contrattuale, dette autenticazioni rientrano, ai sensi dell'art. 2703 del Codice Civile, nell'esclusiva competenza del notaio.
- Documento di identificazione (carta d'identità valida, passaporto, patente di guida,...)
- Informazioni complete del testo da dichiarare
- Marca da bollo da 16,00 Euro (può essere portata o pagata in contanti)
- Diritti di segreteria: 0,50 Euro
Esempio
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà riguardante la successione legittima o testamentaria è solitamente richiesta dagli istituti bancari o assicurativi.
- La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è di solito effettuata da uno/una degli eredi
- Documento di identificazione in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente di guida,...)
- i dettagli corretti del contenuto:
- Nome e cognome, data e luogo di nascita del defunto e data e luogo di morte
- Indicazione se è stato lasciato un testamento: sì o no
Nel caso in cui sia stato lasciato un testamento, devono essere indicati anche i dati rilevanti in relazione alla lettura del testamento - questi sono: n. repertorio, n. raccolta, notaio (nome e luogo dello studio), data di apertura del testamento, dati di registrazione dell'Agenzia delle Entrate
- Nome e cognome, data e luogo di nascita, relazione di parentela degli eredi legittimi o testamentari
- Marca da bollo da 16,00 Euro (può essere portata o pagata in contanti)
- Diritti di segreteria: 0,50 Euro