Il Centro di raccolta differenziata del Comune di Appiano s.S.d.V. è il punto centrale per lo smaltimento ecologico di materiali riciclabili, sostanze pericolose e rifiuti ingombranti. Offre ai cittadini la possibilità di separare e consegnare correttamente i propri rifiuti, contribuendo in modo significativo alla tutela dell’ambiente e alla conservazione delle risorse.
Le famiglie possono conferire gratuitamente materiali riciclabili e sostanze pericolose – l’unica eccezione riguarda un massimo di quattro pneumatici, per i quali è prevista una tariffa. Le aziende, invece, pagano una tariffa per chilogrammo per lo smaltimento delle sostanze pericolose. Inoltre, i rifiuti ingombranti e il legno possono essere conferiti dai cittadini del comune dietro il pagamento di una piccola tassa.
Il centro di raccolta differenziata rappresenta quindi un servizio centrale, che permette sia ai nuclei familiari sia alle imprese di smaltire i rifiuti in modo semplice, sicuro e responsabile. Una corretta separazione e consegna dei materiali contribuisce a mantenere Appiano un ambiente pulito, sostenibile e vivibile.
Informazioni utili:
Foglio informativo per lo smaltimento dei rifiuti
Si prega di rispettare le norme di sicurezza e igiene vigenti, nonché eventuali modifiche degli orari di apertura, pubblicate nelle News.